30/12/08

2 0 0 9

AUGURI DI BUON ANNO!!!!


Propositi per l'anno nuovo?

Di solito a questo punto si fanno...
Questa foto sintetizza pienamente il mio: dato che la permanente l'ho appena fatta, mi adopererò
maggiormente per vedere nel 2009 tante belle testoline ricce come questa!!

Una favolosa realizzazione di The Hair Studio.

29/12/08

Le ricce naturali

Certo, si può ottenere una chioma così anche con una sapiente permanente, ma dubito, che dopo anni di martellamento liscio, saranno in molte a volersi cimentare a breve verso una tale soluzione.
Per chi invece con tanti ricci ci è nata (o nato), le varianti sul tema diventano un po' più complicate. E spesso si riducono alla ricerca di un parrucchiere in grado di effettuare un bel taglio, che dia i giusti volumi oppure a giocare sul colore.

28/12/08

Lisci con i Bigodini

Qualcuna di voi si è stupita del fatto che indichi bigodini anche nel caso di pettinature lisce.
Semplice, dato che è il diametro del bigodino a determinare il risultato finale del capello, a bigodino piccolo corrisponderanno ricciolini, con i medi dei grandi ricci o un mosso dopo una buona spazzolatura e con bigodini grandi come quelli della foto o anche più, si avranno capelli lisci con volume alle radici.
E nel caso non vi foste ancora stufate del liscio, tenete presente che un asciugatura di questo tipo, lenta e a bassa temperatura, non provoca nessuna danno al capello, altro che spazzola-phon o peggio piastre roventi...

Capodanno 10

Le fasce sono state le grandi protagoniste del 2008, trovandone una adatta all'abito, o con le giuste paillettes, si potrebbe anche adottare una pettinatura come questa, con quel tocco sixties sempre femminile.

Capodanno 9

E se per fare una cosa fuori dall'ordinario cominciaste l'anno con una bella messainpiega?

Capodanno 8

Ecco un altro raccolto, più formale, molto chic, di classe.
Da Wella.

27/12/08

Capodanno 7

Avete la classica lunghezza appena sotto le spalle? Non avete voglia di raccolti? Il flip (le punte girate in su) è la vostra soluzione! Un classico che attualizzato ha conosciuto un meritato revival, con quel suo richiamo ai favolosi '60...

Capodanno 6

Ed ecco un classico raccolto (o updo in inglese), richiede grande manualità o meglio una seduta dal parrucchiere e capelli lunghi oppure... un posticcio! Intramontabile.

26/12/08

Bob lungo

Capelli grossi, diritti? Questo bob lungo di Vidal Sassoon vi semplifica la vita perchè grazie al particolare taglio farà sì che le punte prendano una naturale leggera piega verso l'interno. Qualche ciocca colorata ne alleggerirà l'impatto visivo.

Corti Sassoon 6

Ecco un altro geometrico, un bob perfetto, giocato sui colori che contribuiscono a confondere la vista "rompendo" la geometria delle linee con zone a leggero contrasto. E quei fili di frangia davanti al viso sembrano dire: mistero e seduzione...

Corti Sassoon 5

Tenete presente che tra tutte le nuove proposte di Vidal Sassoon, la più lunga è un bob sopra le spalle, ed è l'unica!!! Tutte le altre novità sono solo corte, corte, corte!! Un chiaro avviso di quale dovrebbe essere il trend 2009 secondo il maestro inglese...
Corto come questo bel taglio che ripropone finalmente dei volumi, che dopo anni e anni di "lisci e piatti", fa sempre piacere rivedere, anche perchè riesce perfettamente a dare il giusto tocco di femminilità a un taglio per certi versi rigoroso (solo un impressione, perchè quel ciuffo sfrontato da solo vale tutta la pettinatura), molto portabile anche al lavoro.

Corti Sassoon 4

Un taglio esclusivo. Nel senso che è adatto solo a pochissime e ancor meno (per i canoni italiani) saranno coloro che lo adotteranno.
Comunque nel rigore delle sue geometrie è di una bellezza sconvolgente e per venire dal brand che ha reintrodotto e reinventato i caschetti geometrici fin dai primi anni '60, tanto di cappello per la genialità e l'inventiva dimostrate.

25/12/08

Minimal Scarlett

E' talmente bella che anche se si presenta come ha fatto nei giorni scorsi con un taglio quasi da collegiale "piatto" con la riga in mezzo e con un colore quello sì particolare ma non appariscemte come il biondo precedente, un noncastano e nonrosso, demandando la sua scenicità al solo viso rinunciando alla cornice, riesce comunque nel suo intento...

23/12/08

Capodanno 5

Capelli lunghi? Voglia di un pizzico di eccentricità? Una testa a zig-zag potrebbe essere la soluzione!
Ed è anche facile da fare! Dopo l'asciugatura avvolgete le ciocche sopra una striscia di stagnola, una spruzzata di lacca e poi ripiegate la striscia molte volte verso la lunghezza aiutandovi con la coda del pettine facendone un pacchetto. Quando avrete impacchettato tutte le ciocche, passatele con la piastra. Spacchettatele solo quando si saranno raffreddate. Fatto! Da Headlines.

Giochi di volumi

Un bob, negli ultimi mesi ne abbiamo messi tanti, d'altra parte è il taglio di moda (anche se molte di voi stanno preferendo la versione lunga, con le punte anteriori sotto la linea delle spalle).
Questo però ha la sua particolarità, oltre alla linea di taglio sopra al mento, nei volumi dati, grazie a un sapiente gioco di sfilature progressive delle punte che danno un effetto molto pieno all'altezza delle tempie che viene a morire sulle punte. Very nice.

Da Time Hairdressing.

I riccioloni

Quanto tempo!!! C'è stato un periodo in cui era normale incrociare queste belle e femminili pettinature con grandi boccoli e riccioli.
Rivederla tra le nuove proposte è stato un bel tuffo nel passato... E speriamo davvero che ritorni!

Da Hooker & Young.

22/12/08

Capodanno 4

E veniamo a chi li ha tagliati corti (o magari comincia l'anno nuovo con un nuovo look...), comunque col corto basta armarsi di ferro arricciacapelli o piastra stretta, schiuma volume a fissaggio forte, girare le punte all'indietro e dare volume, volume, volume...

Capodanno 3

Siete tra quelle che sull'onda degli ultimi mesi, hanno tagliato un carrè appena sopra le spalle e adesso temete per l'ultimo di non poter fare nient'altro? SBAGLIATO!
Lo vado dicendo fin dal primo post, in questi ultimi 15 anni di liscio, si è persa di vista una delle cose più divertenti da fare coi nostri capelli: la messainpiega!
Quindi prenotate dal vostro parrucchiere per il 31 e portategli questa foto: in qualsiasi locale andrete, tra lisce (le solite) e raccolti (alcuni), raccoglierete grandi sguardi di ammirazione sfoggiando una testa tra le più femminili di sempre.

21/12/08

Capodanno 2

E passiamo a un raccolto, se avete capelli fini, potete aiutarvi con una extension a clip per creare massa.
Tenete presente che la parola d'ordine è: volume!



Da Time hairdressing.

Capodanno 1

Cominciamo a proporre qualcosa per l'ultimo, avete capelli lunghi e i raccolti non fanno per voi? Tenete presente che una delle nuove parole d'ordine è volume, quindi una giusta cotonatura della sommità, con laterali aderenti poi riallacciata dietro, non è nuovissima ma è comunque molto
bella e anche semplice da fare. Oppure, avete un gran frangione da cui far sbucare due occhi-killer? Tenete il frangione, accentuate il contorno degli occhi e per una volta rinunciate al vostro liscio, con dei morbidi boccoli che scendono voluttuosi sulle spalle.

20/12/08

Ricci anche da T & G

Ormai tutti i trendmaker propongono ricci a tutto spiano.
Questa la proposta di Toni & Guy.

She loves you

Decisamente beatlesiano questo bob corto di Hooker & Young, perfetto per esaltare 2 begli occhi...

Sensualità a corte

No, la serie di Mai dire gol non c'entra e probabilmente non c'entra nemmeno la corte, ma sono le prime parole che mi sono venute in mente quando ho visto questo taglio.
Sensuale, decisamente. E molto sofisticato, quasi regale.
Ricce che dite sempre che li vorreste più corti ma non sapete come tagliarli, adesso l'esempio da seguire c'è!!


Dagli inglesi di En Route.

19/12/08

Rosso deciso

Bel taglio! Di quelli senza vie di mezzo, perfetto e adattissimo sia per visi dai lineamenti decisi che, quasi per contrappasso, anche a volti morbidi in cerca di riscatto...
Bella la basetta, piena e delineata (molto meglio di quella di Natalia Estrada, ne parleremo in un prossimo post) e poi il classico ciuffo pieno, ormai simbolo del primo decennio del 2000. Sul colore, capisco la scelta di Royston Blythe di usare toni decisi, forti, personalmente però questi rossi non-nature non mi hanno mai fatto impazzire.

18/12/08

And now... The Perm!!

Eccola!!! Questa è la più classica delle permanenti, una gran massa di ricci data dal taglio tutto scalato. L'unica differenza rispetto alla fine degli anni '70 quando era diventata un must unisex è data dal diametro del riccio, che era più piccolo e dava un aspetto più "afro". Oggi invece crea un allure quasi intellettuale, da personaggio sopra le righe, apparentemente poco attento al look ma in realtà grande trendmaker.
Da Toni & Guy.

Night Bob

E questo di Royston Blythe è un esempio di come un bob castigato (vedi post precedente) con pochi e sapienti colpi di spazzola si trasformi in una testa da "number one"...

17/12/08

Office Bob

Sobrio, educato, leggermente castigato, adatto a qualsiasi posizione di lavoro, da quella impiegatizia a quella dirigenziale. Quasi un taglio in punta di piedi, eppure straordinariamente bello e femmineo...

Onde...

E visto che abbiamo appena parlato di onde, eccole!
Una proposta di Lisa Shepherd per una base lunga con un taglio scalato giusto alle punte per consentire l'apertura della massa.

Ciao Betty!

Qualche giorno fa se ne è andata Betty Page, la prima icona del fetish sado-maso negli anni '50, quelli di un'America ancora decisamente puritana.
Betty ha lasciato un'impronta col suo stile caratterizzato dalla frangia corta e rollata, e ovviamente dalle onde dato il periodo. Stile che negli ultimi 2 anni hanno ripreso molte starlette dei giorni nostri come sorta di doveroso omaggio.

Il Bob di Mena

In ricrescita dopo un taglio cortissimo, di pochi mm, credo per una parte in un film, la bionda attrice è tornata subito al frangione che con la sua fronte alquanto spaziosa ci vuole, mentre le lunghezze in pochi mesi sono arrivate a permetterle un classico bob con un risultato molto gradevole.

15/12/08

Qualcosa di alternativo

Non dimentichiamoci che senza sperimentazione, porteremmo ancora tutti le stesse pettinature di 50 anni fa e oltre!!!
Quello che oggi può apparirci bizzarro, potrebbe non esserlo più tra qualche anno, il futurismo dovrebbe averci insegnato qualcosa.
Questa foto oltretutto non è nemmeno così "sperimentale", ok il colore è di quelli "artificiali" filone che nacque ormai 30 anni fa all'epoca dei punk in contrapposizione a quelli della gamma "naturale". Il taglio è un corto molto carino, a frangia corta e nuca sfilata, cose molto trend di questi tempi, ma soprattutto mi piacciono le basette. Ed è dedicato ad un'amica che sul tema sta cercando spunti in tal senso.

Che colore!!!

Bellissimo questo... a dire il vero non saprei dove inquadrarlo, non è castano, non è rosso... un biondo scuro ramato? Forse è la definizione che ci si avvicina di più.
Comunque complimenti a Bioestetique, anche il taglio non è niente male...

14/12/08

Taglio a livelli

E torniamo a parlare di capelli, tagli e proposte, molto carina questa di Brooks & Brooks con un taglio a nuca sfilata ma impreziosito da due onde: una più lunga laterale e l'altra ad altezza occhi che scende da un ciuffo morbido laterale. Originale e piacevole.

Fare la messainpiega non è sexy?

Ieri dalla parrucchiera c'era una ragazza che ha chiesto espressamente di fare la piega coi bigodini sotto il casco. La cosa ha quasi destato stupore perchè ormai sono tutte schiave del "prima te li bruciamo con spazzola e phon rovente e poi li cuociamo alla piastra"... Però ho notato gli sguardi di altri due uomini presenti nel salone che hanno seguito il percorso della ragazza dalla poltroncina dove le hanno messo i bigodini alla postazione col casco. L'immagine che dava aveva un'aria rassicurante, molto femminea. Mi è venuto questo dubbio allora, ma fare una piega che salvaguardi i capelli è proprio una cosa così terrificante?

Viva i capelli!!!

Una volta dalla parrucchiera mi è capitato di vedere una ragazza che si è fatta rasare completamente a zero. Per sua fortuna aveva un bel viso, per cui bella era prima e bella è rimasta, però... Però qualcosa mancava, un Renoir o un Matisse non li puoi lasciare in un semplice passepartout, la cornice ci vuole!!!

Che ne pensate?

13/12/08

Corto ma lungo

Non nuovissima questa idea di Nick Malenko, già 7-8 anni fa si erano visti anche da noi dei corti con alcune ciocche lunghe che scendevano morbidamente ai lati del viso. Però mi sembra talmente ben realizzato e disegnato sul viso della modella che l'inserimento nel blog ci voleva!

Il bob più ungo

Per definizione il bob dovrebbe stare sopra la linea delle spalle, per cui non riesco a decidere neanch'io se considerarlo ancora un bob o semplicemente dei capelli lunghi pari con la linea di taglio inclinata davanti come trend attuale vuole...

Da Cutting Room Creative.

12/12/08

Il ritorno di Purdey

Chi si ricorda della serie di telefilm Agente Speciale andata in onda alla fine degli anni '70 con protagonisti John Steed e Purdey, un'attrice inglese caratterizzata da un caschetto biondo
identico a questo nel taglio ma mechato?

Quando ho visto questo taglio di Rae Palmer il deja-vu è scattato automatico, ma dato che guardavo quei telefilm solo per ammirarmi il caschetto di Purdey, devo dire che le sensazioni sono rimeste identiche: è bellissimo!

E starebbe benissimo anche ad un'amica che è appena passata ad un caschetto simile ma che se fosse proprio così sarebbe fantastico...

Così ci siamo...

Ecco che si (ri) comincia a tirar fuori il massimo dai capelli mossi...
È facile: un taglio tutto scalato a strati (layer) armonizzato sul viso e poi la piega farà il resto.
Per donne un po' speciali.

11/12/08

Squaw 2000

Con una frangia geometrica ultima-moda, due bellissime trecce e tonalità che potrebbero uscire da impacchi di terre delle praterie, questa potrebbe benissimo una proposta che potrebbe trovare grande consenso tra le ragazze delle tribù indiane (d'America).
Ma anche tra le nostrane...



Da Micheal Barnes.

Sabato che fate?

Vi do un'idea! Andate dal vostro parrucchiere di fiducia, quello che di solito vi piastra i capelli e ve li fa lisci lisci...
E stupitelo con questa richiesta: li voglio MOSSI!!!
Provate per una volta l'ebbrezza di una Messainpiega con la M maiuscola! Ad esempio una testa come quella proposta da Michael Barnes si può fare o con casco e bigodini (e i vostri capelli stressati da anni di piastre roventi vi ringrazieranno) oppure col ferro per ricci (o ultimamente con le nuove piastre strette). Un po' di volume sulla sommità, un soffio di lacca e la vostra serata cambierà faccia...

10/12/08

Che bella cosa

Guardi una testolina così e rifai pace col mondo che si era appisolato e "appiattito", come obnubilato da un decennio abbondante di liscio, superliscio e liscissimo!!!
Finalmente ovunque cerchi nelle collezioni, vedi sbucare ricci, mossi, come veneri sorgenti dalle acque...
Semmai il problema sarà trovare parrucchieri capaci di realizzare permanenti o semplici messeinpieghe così, dato che ci siamo giocati un'intera generazione capace solo di cuocere capelli alla piastra!
Da La bioestetique.

08/12/08

Ricci corti

Uno dei problemi principali di chi nasce coi capelli ricci è quello di trovare qualcuno in grado di fare un taglio facilmente "gestibile". L'alternativa è tenerli lunghi con relativi tempi di asciugatura e rinunciando ad uno dei piaceri che possono offrire i capelli: il cambio di immagine.
I parrucchieri veramente capaci di buoni tagli sui ricci sono come i tartufi, bisogna scovarli!
Meg Ryan non è una riccia naturale, ma il suo corto scalato ormai è entrato di diritto tra I TAGLI che hanno fatto la storia di Hollywood. E come possiamo vedere qui, si presta comunque benissimo ad una piega a ferro o bigodini.
Una foto da portare dal parrucchiere!

Casco d'oro 2008

Visto che viene dall'Inghilterra (Essensual), i riferimenti a Caterina Caselli sono solo miei, oltretutto il taglio Vergottini della cantante modenese era molto più corto, in stile Sassoon.
Comunque, venedo ai giorni nostri, trovo molto bella l'idea della frangia netta (leggermente asimmetrica ma sarebbe bella anche dritta) abbinata ai laterali morbidamente sfilati.

Trendissimo

Se siete tra quelle costrette al trucco Last Minute (vedi post precedente) un giorno sì e un giorno sì, perchè la vostra gestione del tempo vi manda sempre in crisi, forse è il caso di risolvere il problema alla radice, anzi alle punte!
E la cosa più semplice è un bel taglio corto che da quando l'ha adottato la "solita" BeckhamSpice, sta facendo capolino su molte teste famose.
Questa è una tipica versione wash-and-go, molto carina, molto pratica, con una lunghezza che consente comunque di realizzare versioni "da sera" con l'ausilio di gel o cere.

Last Minute Hair

Siete in ritardo pazzesco e non avete tempo di sistemarvi i capelli. Ecco una soluzione applicabile al volo: scaldate un po' di cera tra le dita e passatela su una grossa ciocca da lato a lato. Datele con le dita un movimento ondulato e voilà!

07/12/08

Sembrano medio-corti...

Gran lavoro di ferro per questo raccolto laterale che simula una testa permanentata. Non provate a farlo da sole!
Da Antoniette Beenders

Messainpiega

Premesso che la Aguilera non mi dice granchè, e che spesso si presenta in modo volgare.
Ma qui parliamo di capelli, e allora questa stupenda messainpiega alla Marilyn meritava comunque una citazione.