31/05/09

Come sono corti!

Premetto di non essere un grande fan dei tagli cortissimi fatti con le clipper. Raramente rendono un aspetto gradevole o almeno non quanto un buon taglio a forbice o rasoio adattato al viso.
A volte comunque capita di vedere un bel viso o, come in questo caso, un bel paio di occhi che spiccano, sicuramente aiutati dalla mancanza o quasi della "cornice".

Cambia tutto

Ancora un bob, ma a differenza di quello del post precedente, questo NON evidenzia gli occhi, anzi, tende a nascondere il viso. E' stato sufficiente tenere le due bande laterali più lunghe spartite da una riga centrale e non fare la frangia per stravolgere completamente la cornice attorno al viso.

30/05/09

Ohmamma!!!

Datemi una bombola di ossigeno, sono senza fiato!!!
Avete ancora dei dubbi su quale sia il taglio che evidenzia al meglio lo sguardo (occhi e sopracciglia)?
Io no!!!

28/05/09

10 e lode

Semplicemente divina, con un taglio pennellato sul suo viso.

A proposito, chi insiste col dire che i capelli corti non sono femminili?

27/05/09

Anche Paris taglia

Puntuale come una svizzera, la Hilton tine il biondo e taglia corto secondo trend.
L'ereditiera di classe non ne ha molta, il taglio si.

A touch of color

Ed ecco il biondo-corto di Burlesque (a dire il vero ne hanno proposto anche uno più estremo con nuca rasata a clipper che magari farò vedere nei prossimi giorni anche se un po' lontano dalla linea del blog), ingentilito da una ciocca rosa e una grigia (credo, è un po' indefinibile), giusto per spezzare un po' il biondo piatto.

26/05/09

Tutti gli indizi puntano...

In qualsiasi collezione di quest'anno trovo almeno un corto biondissimo con ciuffo più o meno spettinato e nuca sfilata (non rasata). Ergo è una delle teste da tutti indicata come TREND...
Come temperature l'estate è arrivata anche se meteorologicamente manca un mese.
Chi di voi vuole portarsi avanti?

25/05/09

Fabolous

E passiamo ad un'altra star di colore che ha trovato la sua dimensione col corto. Rihanna da quando è passata dal lungo che riusciva ad anonimizzare un viso dai bellissimi lineamenti, prima ha sfoggiato una serie di bob uno più bello dell'altro, poi da un annetto è passata al corto con nuca più o meno rasata. Difficile seguire tutti i cambiamenti comunque, non passa settimana che nn sfoggi qualche variazione sul tema.
Questa della foto però è veramente degna di nota, uno strepitoso omaggio agli '80 di gran classe.

Così si!!!

Solo qualche settimana fa avevo postato il nuovo bob di Halle Berry che si era finalmente decisa ad abbandonare l'orrendo lungo che aveva portato negli ultimi anni ed ecco che sembra averci preso gusto, tornando al taglio che è "il suo", quello che ne esalta appieno sensualità e bellezza...

24/05/09

Achtung, ricci!

Questa insolita Natalia Estrada in versione riccissima (su capelli lunghi pari com'erano i suoi prima del taglio corto) ci dimostra che una chioma similselvaggia abbinata al nero corvino viaggia su un crinale pericoloso che può sconfinare verso un'immagine tendente al volgare. Lei grazie al suo viso si salva, ma occorre valutare bene la situazione prima di sperimentare il connubio.

Bionda Casta ma...

Come sapete sono un amante del biondo, ma questo tentativo fatto da Letizia Casta qui ripresa sulla Croisette mi sembra decisamente non riuscito, stava meglio castana!
Next time... anzi: la prochaine fois!

22/05/09

Facile Facile

Avete tagliato un bob e pensate di doverli portare sempre uguali?
SBAGLIATO!
Guardate cosa si può fare facilmente e da sole con i bigodini flessibili...

20/05/09

Onda 20

Non è un radiotaxi ma il richiamo ai ruggenti anni '20 visto qualche giorno fa a Venezia dove una sfilata di Chanel ha visto tutte le modelle pettinate con bob a onde come quello della foto. Delizioso...

Semplicità...

...tagliar i capelli è così facile...

Questa mi sembra di averla già sentita!!! Comunque si adatta a questo semplice ma non per questo meno bello, corto di Revlon.

19/05/09

DoubleDeck

Un bob tagliato su due livelli sovrapposti non può che portarci col pensiero al mitico DoubleDeck londinese, l'autobus a 2 piani. Forse anche perchè l'idea è di Sassoon...

Bel colore

Da Revlon più che sul taglio l'attenzione si sposta sulla salute del capello e sul colore. Bello, ricco, intenso e brillante.

18/05/09

Variazioni sul tema

Avete tagliato i capelli con un bob a-line, angolato, più lungo davanti e più corto dietro, di quelli alla moda.
State seguendo assiduamente le lezioni su come fare la piega coi bigodini perchè l'idea di vedervi un po' diverse vi tenta.
Sabato prossimo avete un impegno mondano un po' speciale, avete già scelto abito e accessori, sapete già come truccarvi e non vi dispiacerebbe sfoggiare anche una testa di quelle che lasciano il segno.
Ecco la soluzione: 20-25 minuti di casco per galleggiare sul mare delle teste lisce piatte che avranno tutte le altre...


PS se non avete ancora sperimentato qualche piega casalinga coi bigodini, per questa volta stampate la foto e andate dal parrucchiere: satisfaction guaranteed!

17/05/09

Short IS beatutyful!

Strepitoso questo corto di Hooker & Young qui proposto in versione leggermente spettinata. Ovviamente portabilissimo anche liscio o leggermente mosso con piccole onde o morbidi accenni di ricci alle punte. Un bellissimo taglio in grado di esaltare la naturale femminilità di una donna.

16/05/09

LEZIONE DI RICCI 3

Ecco dei disegni che illustrano COME un bigodino può essere avvolto. L'angolo di proiezione determinerà l'andamento finale della ciocca consentendo di dare un effetto più "svolazzante" o più rigido.
Mentre alla radice se avvolgiamo sulla base avremo il massimo del volume con un riccio fermo, a mezza base avremo un po' meno volume e un mosso più evidente sulle punte che alla radice. Con l'avvolgimento fuori base, e in funzione della distanza del bigodino dalle radici, otterremo meno volume alle radici ma un grande movimento di tutta la ciocca, come in questa foto:


ClassCut

Ogni tanto appare un taglio che fa la differenza. Questo di Intercosmo è uno di quelli, abbinato a un castano dorato e ramato, con pochi semplici movimenti delle punte, diventa un bob lungo di classe. Di gran classe.

14/05/09

Avanti con la ricerca

Se vuoi essere (o restare) un trendmaker come Toni & Guy, devi sperimentare. Anche facendo cose che probabilmente nessuna porterà mai (ma in città come Londra, Berlino o Amsterdam le vedi eccome).
Se poi riesci comunque a dare spunti validi, il ruolo di trendmaker per stavolta è salvo.
E qui, pur capendo il motivo per cui la frangia è stata tagliata alzando i laterali (un perfetto triangolo disegnato sul viso della modella, molto d'impatto) trovo che la cosa più bella sia quel volume creato verso il posteriore, autentica perla. Bellissimo anche il biondo caramello.

13/05/09

Chi l'ha detto?

Questa bellissima testa di Frank Provost è dedicata a tutte coloro che credono che facendo un carrè geometrico corto poi si sia costrette a portarlo sempre liscio e ben fissato!
Come vedete basta poco, un po' di schiuma sulle punte, un leggero movimento e tutto prende un'altra piega...

MixStyle

C'è un po' di tutto in questo lungo di Ocean, ma il risultato è gradevole e armonico, quindi meritevole di menzione.
Partendo dall'alto vediamo: un bel frangione liscio con sopracciglia scoperte secondo l'ultimo trend, i laterali della frangia scendono ai lati del viso come un bob e con questi abbiamo dato un perfetto imprinting al volto leggermente triangolare della modella. Subito dietro, ai lati, dei ciuffi pettinati all'esterno hanno il compito di alleggerire l'impatto globale, se fossero stati lasciati lisci il triangolo sarebbe stato troppo marcato. Infine le ciocche più lunghe scendono morbidamente con leggere onde, molto belle, di moda e meno monotone del liscio.

12/05/09

LEZIONE DI RICCI 2

Ed ecco la tabella che illustra i diametri dei bigodini da scegliere in funzione della lunghezza dei capelli e dell'effetto voluto.

11/05/09

Uno splendido taglio

Un grazie a Frank Provost per dimostrarci che esiste ancora la Gran Coiffure francese...
Uno dei tagli più belli visti in questo inizio d'anno, e portabile praticamente da tutte con semplici aggiustamenti sulle lunghezze ai lati del viso per accentuare questo o quel particolare.

10/05/09

LEZIONI DI RICCI 1

Cominciamo il nostro breve corso su come ottenere tanti ricci o sull'uso dei bigodini in generale.
Vi ricordo che queste pieghe ad asciugatura lenta sono le uniche che non stressano assolutamente il capello, chiome distrutte da anni di spazzola-phon, piastre o ferri, andrebbero trattate solo avvolgendo i capelli. Vediamo come.
Gli attrezzi principali di cui avrete bisogno sono: bigodini (la prossima volta vedremo in dettaglio i diametri), spuntoncini di plastica per fissarli (in alternativa i becchi d'oca), fissatore liquido (o schiuma), retina, pettine con la coda lunga, pettine per ricci (quello con 8-12 rebbi lunghi 5-6 cm), pettine per cotonare e volumizzare (quello con 5-6 codine sul lato).
Per l'asciugatura ovviamente il casco è la soluzione più comoda, per le prime volte potete benissimo usare il diffusore, quando poi capirete che i vostri capelli rinasceranno a nuova vita e che questo sarà il vostro metodo di piega, potrete procurarvi o una cuffia da applicare al phon o meglio un casco gonfiabile (si trovano sui 50-60 euro) o rigido.
Consiglio 1: una prima piega fatela dal parrucchiere, scegliete insieme a lui una testa fattibile coi vostri capelli e il vostro taglio e non perdetelo mai di vista. Cercate i memorizzare come avvolge i capelli (fondamentale è la posizione del bigodino alla radice per definire volume e direzione), la disposizione dei bigo sulla testa e la pettinata finale. Evitate i saloni delle catene e dei centri commerciali che non hanno assolutamente cognizioni del genere (la piega lenta è l'antitesi del loro concetto di business).
Consiglio 2: perchè non organizzate una cosa a due con un'amica? Mettersi i bigodini a vicenda è sicuramente più facile all'inizio e garantisce 2 ore di gossip e divertimento...

A seguire...

Poteva mancare la proposta di Hooker & Young per una testa rossa riccia? Certo che no! Dedicata a chi avendo capelli naturalmente ricci o mossi, li tiene lunghi controvoglia non sapendo come tagliarli.

09/05/09

Wow!

Riccio favoloso, colore favoloso (i rossi si sa sono difficili, ma questo è da 8), insomma, questa idea di Ramsey, io la copierei...

08/05/09

Frangia corta, basette lunghe

Carino questo '60 riproposto da Steven Carey, tutto basato sulle lunghe basette da giocare armonicamente ai lati del viso.

07/05/09

Fabulous Lohan

Splendida questa piega vista sulla testa di Lindsay Lohan per un servizio. Sicuramente sarà una parrucca, ma secondo me dovrebbe farci un pensierino...

LEZIONI DI RICCI Numero 0

Cose ne dite? Devo preparare un corso rapido su come avvolgere, dove, con quali attrezzi i capelli per creare bellissime teste mosse, ondulate, ricce?

Votate sfruttando il GRADIMENTO.

06/05/09

Meglio corta

Finalmente Halle Berry ha abbandonato l'anonimo lungo che l'ha contraddistinta negli ultimi 2-3 anni. Prima è passata ad un bob al mento, molto morbido ingentilito da alcune meches bionde su una base castana. Questa settimana ha già accorciato verso un classico a-line sul corto, sulla falsariga della Beckam dell'anno scorso.
Next week?

Fuori le sopracciglia!

E diamo intensità allo sguardo perbacco! Da sempre una delle maggiori armi di seduzione delle donne, da 15 anni si è persa "sotto" ciuffoni che coprivano non solo le sopracciglia che sono l'impronta di tutto il viso (per non parlare di chi si rovina tirandole sottili come elastici)
ma spesso anche un occhio...
Cosa di meglio di una frangia a mezza fronte allora?

IceBlond

Favoloso questo bob corto di Wella, giocato su 3 piani distinti ma amalgamati dal colore ghiacciato uniforme e dalle linee di taglio tese ma morbide e avvolgento allo stesso tempo.
Chapeau!

La Frangiacorta

Non c'entrano i bianchi frizzanti ma i trends dell'estate 2009 che vorrebbero che le frange lasciassero completamente libere le sopracciglia e magari anche parte della fronte.

05/05/09

E adesso lisci!

L'abbiamo appena vista superarricciata (vedi il post precedente). Qui sempre Steven Carey ci presenta la stessa modella con un bel bob geometrico molto meno adatto a giornate ventose rispetto al riccio...

80's back!

Solo 20 anni fa teste così ne vedevi tutti i giorni girando in città. E le trovavamo belle e di classe... Steven Carey ci dimostra che volendo, si può!

04/05/09

Ciò che non vedremo facilmente

Ecco 2 giovani londinesi che approfittano del viaggio in treno per farsi la piega. Nei paesi anglosassoni (ma anche germanici in minor misura) è abbastanza normale vedere in giro per la strada o nei negozi a far la spesa donne e ragazze in bigodini che "puntano" ad avere una supertestolina per la serata...

Viva la creatività!

Originalissima questa proposta di Steven Carey, di primo acchito avevo pensato a una parrucca (e sarebbe stato tutto più facile), invece esaminando la foto in alta risoluzione si vedono proprio gli zig-zag partire dalle radici! Un gran lavoro di piastra e poveri capelli mi sa...
Comunque l'effetto, decisamente originale nel suo richiamo ai cappellini degli anni '20, è carino nel suo insieme!
Per una serata pazza!

Rame puro

Ovviamente non poteva mancare La Bioestetique nel proporre il "suo" rosso, che a differenza di tutti gli altri che l'hanno tirato all'arancio punta decisamente sul rame. Taglio e piega non esaltanti...

Vellutata di biondo

Questa testa di La Bioestetique mi da un impressione molto morbida, con quel suo ciuffone laterale che cade su una piega mossa a grandi volute... Una sensazione quasi bucolica.

01/05/09

OrangeBob

Ancora un bob e ancora un rosso arancio, vero leit motiv dell'estate 2009 (almeno sulle passerelle, on the road o on the salon non ne ho ancora visti...). Questo è quello proposto da Aveda.